Commedia in tre atti di Neil Simon
PLAZA SUITE
Adattamento a cura del Gruppo Teatro Rosario
Tre storie di amori complicati,
tre momenti diversi
in un’unica lussuosa suite
al Plaza Hotel di New York
DOMENICA 28 GENNAIO 2007 • ore 15.30
Teatroforum
VENERDI’ 2 FEBBRAIO 2007 • ore 21.00
SABATO 3 FEBBRAIO 2007 • ore 21.00
Auditorium Solari – Via Solari, 22 – Milano
|
Andata in scena con grande successo a Broadway nel 1968 la commedia, replicata per due anni, è stata poi definitivamente consacrata al cinema grazie al film del 1971 diretto da Arthur Miller con Walter Matthau raffinato e impareggiabile mattatore. Chi è abituato a considerare Neil Simon uno spensierato fucinatore d’ilarità, soffermandosi su Plaza Suite in particolare, si stupirebbe non poco, leggendo nell’autobiografia dell’Autore, “questa commedia, che ho scritto a quarant’anni, costituisce il mio passaggio alla maturità”.
La strepitosa messa a punto del congegno teatrale, in una serie di invenzioni comiche e battute irresistibili non lascia il tempo di constatare che nei quadri dello spettacolo, per esteso o per allusione, si raccontano i casi di quasi una decina di “matrimoni”. Sul palco prendono vita tre storie esemplari e in qualche modo di supposta moralità, ambientate nella stessa lussuosa suite 719 del famoso Plaza Hotel di New York.
Il primo episodio è quello che più concede spazio ad una trattazione psicologica venata di amarezza, un piccolo frammento che potrebbe insinuarsi comodamente nella vita di tante coppie sposate. Due coniugi, dopo 23 anni di matrimonio, mettono a nudo i propri sentimenti.
Il secondo episodio disegna con sottile sarcasmo un divertente rendez-vous fra due compagni di liceo dopo 17 anni. Lui famoso produttore cinematografico fanfarone e narciso, lei madre di famiglia e casalinga.
Il terzo episodio vede una coppia protagonista nei minuti che precedono il matrimonio della propria e unica figlia. Questi possono essere emozionanti e indimenticabili oppure disastrosi e catastrofici.
|