19 Febbraio 2009

Centro d’Azione Culturale Walter Tobagi

2008-2009 – 30° anno

GIOVEDI’ 19 FEBBRAIO 2009 ore 21.00

SALA S. PIO X

Prof. PAOLO VALENTINI

Presidente dell’Associazione “Centocanti”

SEGUENDO DANTE

NEL SUO CAMMINO

(L’esperienza di “CENTOCANTI”)

Seguendo il cammino di Dante ci diventa più facile capire cosa possa significare,anche oggi, la parola “conversione”. Nella Commedia Dante ci rende partecipi del suo personale “seguire”. Seguire a nostra volta il suo cammino è un’occasione imperdibile.

L’Associazione Centocanti nasce nel febbraio 2005, ad opera di una decina di studenti dell’Università Cattolica di Milano appassionati all’opera di Dante Alighieri ed in particolare alla Commedia. L’intuizione originale, dovuta all’incontro con alcuni insegnanti, è che Dante, come nessuno altro poeta al mondo, sia capace di parlare al cuore e alla mente di ogni uomo, nel medioevo come nel XXI secolo. Il primo progetto dell’associazione muove proprio dall’intento di restituire Dante a chi ne è legittimo possessore, ovvero il popolo: per questo.

Per questo l’idea originale di diffondere la conoscenza della Commedia ha già avuto in questi anni significative ed originali realizzazioni

“Che la Fede diventi Cultura, promuova e modifichi l’Uomo e tutte le realtà civili e sociali da lui abitate”
(Giovanni Paolo II).

Non è facile, per un cristiano consapevole che voglia capire il mondo in cui vive, orientarsi e trovare le giuste risposte di fronte ai tanti problemi che il mondo attuale presenta.
“Fare cultura in parrocchia al servizio della comunità” è rispondere alle sollecitazioni della fede per generare un modo di pensare che produca stili di vita illuminati dal Vangelo.
In questa direzione le comunità cristiane sono sollecitate da tempo dal Magistero della Chiesa perché trovino attenzione negli operatori pastorali modi, strumenti, metodi linguaggi per ridare vigore al popolo cristiano perché non stia zitto e fermo, ma sia capace di profezia positiva e critica.
Il CEDAC, consapevole del compito che la comunità gli ha affidato, cerca ogni anno con conferenze e corsi di formazione di dare un contributo in questa direzione.

Per informazioni:
rivolgersi in Parrocchia negli orari della Segreteria
aperta i giorni feriali dalle 10.00 alle 12.00.
Tel. 02 423 41 09

Sala S. Pio X
Parrocchia S. Maria del Rosario
Via Solari, 22 – Milano

Tram: 14
Bus: 50 – 68
MM2 (S.Agostino)

Loading