19 Marzo 2009
2008-2009 – 30° anno
GIOVEDI’ 19 MARZO 2009 ore 21.00
SALA S. PIO X
prof. mons. Fiorenzo Facchini
Professore emerito di antropologia all’Università di Bologna
LA SCIENZA CAMMINO
DI CONVERSIONE ?
La scienza può portare a Dio o allontana da lui?
Lo scienziato che studia la natura non può essere portato lontano da Dio. Sono tante le domande che sorgono dallo studio della natura che è difficile sfuggire allo stupore di fronte all’infinitamente grande e all’infinitamente piccolo, di fronte all’armonia del sistema della natura L’ampliamento delle conoscenze pone istanze che vanno spiegate. E’ però vero che vi sono scienziati non credenti. La conversione a Dio non avviene in modo necessario e automatico. La fede non è misurabile, né imponibile. Ma la scienza può aiutare chi cerca con animo aperto.
“Che la Fede diventi Cultura, promuova e modifichi l’Uomo e tutte le realtà civili e sociali da lui abitate”
(Giovanni Paolo II).
Non è facile, per un cristiano consapevole che voglia capire il mondo in cui vive, orientarsi e trovare le giuste risposte di fronte ai tanti problemi che il mondo attuale presenta.
“Fare cultura in parrocchia al servizio della comunità” è rispondere alle sollecitazioni della fede per generare un modo di pensare che produca stili di vita illuminati dal Vangelo.
In questa direzione le comunità cristiane sono sollecitate da tempo dal Magistero della Chiesa perché trovino attenzione negli operatori pastorali modi, strumenti, metodi linguaggi per ridare vigore al popolo cristiano perché non stia zitto e fermo, ma sia capace di profezia positiva e critica.
Il CEDAC, consapevole del compito che la comunità gli ha affidato, cerca ogni anno con conferenze e corsi di formazione di dare un contributo in questa direzione.
rivolgersi in Parrocchia negli orari della Segreteria
aperta i giorni feriali dalle 10.00 alle 12.00.
Tel. 02 423 41 09
Sala S. Pio X
Parrocchia S. Maria del Rosario
Via Solari, 22 – Milano
Tram: 14
Bus: 50 – 68
MM2 (S.Agostino)